Valeria Secchi (1990 – Sassari).
Vive e lavora tra Sassari e Berlino. Dopo la laurea triennale in Filosofia conseguita all’Università degli studi di Sassari con una tesi sull’opera d’arte nella filosofia di Luigi Pareyson, decide di frequentare l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari per approfondire conoscenze, mezzi e prospettive sul mondo dell’arte contemporanea.
Durante questi anni, inizia a partecipare alle prime mostre in Sardegna confrontandosi con artisti e curatori del territorio; nel frattempo prosegue anche gli studi magistrali in Filosofia che si concluderanno con una tesi sulla definizione ontologica dell’opera d’arte nelle filosofie di Arthur Danto e Platone.
Presente, anche nei suoi primissimi lavori, è l’attenzione nei confronti di identità e linguaggio, che condurrà la sua più recente ricerca all’analisi del virtuale. Video e fotografia sono i mezzi attraverso i quali articola i suoi progetti: riproduzione e manipolazione digitale cooperano nella messa in scena di situazioni e personaggi iper-caratterizzati e alle prese con le sfide, le aspettative, le paure del nostro tempo.